Ancora una lunga strada da percorrere..
Questa settimana ho avuto vacanze. Come sempre avevo troppi proggeti e non sono contenta di me,
tanto per fare piani non realistici quanto per non essere riuscita a finire questi piani:). Allora devo dirmi che ció che ho fatto è buono e sufficiente.
Prima delle vacanze avevo ordinato lezione individuale online con una insegnante della scuola Romit che gía conosco da due anni. Ho parlato quatro volte con lei, una ora ogni volta. È stato divertente, interesante e molto utile. Ma anche ho scoperto che non sono cosí brava che pensevo.
L'insegnante è molto paziente e mi aiuta molta, ma vedo che uso
moltissimo parole spagnole senza rendermi conto. È vero, provo di parlare rapidamente, e non è la meglia strategia. Piú presto, piú spagnolo. E devo dire che neanche il mio spagnolo è perfetto. Dunque è un misto misero e buffo. È il mio proprio italiano, ma purtroppo le lingue non sono individuale.
Che cosa fare? Continuare!
con piú fuoco a due cose:
- scrivere, como faccio adesso. Dovrebbe scrivere un po ogni giorno, domandare a qualcuno di correggerlo.
- parlare di sola. Ho "sviluppato" un metodo questa settimana che mi piace. Spero aver l'autodisciplina di continuare - e che posso insegnarlo agli alunni. Uso il programma digitale screencast-o-matic con cui si puó fare piccoli film di ció che succese nel schermo del tuo computer, registrare la tua voce e si vuoi, anche mostrare il tuo viso. Non lo faccio per far vedere a qualcuno, ma per farmi sentire io stessa che parli a altre persone.
allora apro un documento nuovo che si puo vedere nel schermo e sono prota a parlare. Ma: per imparare nuove cose allo stesso tempo, leggo una parte di un libro, ad esempio, de Leggere la societá italiana, che parla di argumenti diversi sopra la societá italiana. Leggo alcune righe, scrivo parole importante o parole che sempre dimenticato, e cerco parole nuove nel dizionario digitale. Dopo devo assommare il testo, e per riuscire devo usare le nuove parole. Allora vedo si "mi vengono" o non le parole da cui ho bisogno. Se non, questo significa che non le conesco sufficiente! Non solo dico quello che dico il testo ma anche parlo della mia opinione e cosí via. In questo modo scopro quali parole mi mancono, ed mi esercito a parlare!
Kommentarer
Legg inn en kommentar